Politiche Migratorie: Quali ripercussioni sui territori. Giovedì 30 aprile ore 18.00 ex Stazione FS Boscoreale (NA)


Fortezza Europa: 900migranti annegati solo nel mese di aprile; più di 3.500 persone scomparse in mare nell’ultimo anno. Il Mediterraneo, a causa dell’estrema militarizzazione dei confini, è divenuto un mare di sangue. Cifre di fatto esorbitanti che parlano di una carneficina che ha dei responsabili.
Chi sono? A quali interessi rispondono? Quali sono le ripercussioni delle politiche razziste e xenofobe varate dai vari governi, che si sono succeduti nel corso del tempo, sui nostri territori? Nell’incontro di giovedì 30 aprile cercheremo di chiarire e approfondire queste ed altre domande, con l’intento di arginare il clima propagandistico di odio e rabbia verso il “diverso ” avallato dai media. Lo faremo interpellando soggetti e soggettività che da anni si occupano di politiche migratorie.

|| Programma dell’evento: ||

- Ore 18.00
DIBATTITO: “Politiche migratorie – quali ripercussioni sui territori”

- Intervengono:

La Stazione, Libera, Ass. Braccia Aperte O.N.L.U.S., A.N.P.I. Scafati, Pompei Lab, Asharam, Ass. L.E.S.S. O.N.L.U.S., Arci Napoli.

- Ore 20:00

Docufilm: “Schiavi” (di S. Moncherini)

All’interno della struttura sarà allestita la Mostra del fotografo Piero Quaranta.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’incontro.

30aprile2015 migranti

Teatro, specchio deforme. Scritto da Michele Di Donato

La Torre Annunziata-Cancello era una strada ferrata secondaria; linea di rotaie un tempo percorsa giornalmente da pochi convogli, piccoli e generalmente semivuoti, da qualche anno è stata dismessa; ora un serpente di binari striscia silenzioso fra l’erba alta. All’altezza di Boscoreale, l’erba alta s’interrompe ed i locali della stazione conoscono altra destinazione d’uso: una realtà associativa – l’Associazione Stella Cometa – fa rivivere quel luogo altrimenti dismesso eleggendolo sede delle proprie attività. Fra queste, l’allestimento di uno spettacolo teatrale è la ragione d’occasione che ci dà modo di stendere queste righe.

È una sera di inizio settembre e le stagioni teatrali non hanno ancora preso il via, sicché quel po’ di teatro che si trova in giro, lo si trova più che altro in location “eccentriche”. Lo spazio è aperto, il marciapiede che un tempo ospitava l’attesa di sparuti viaggiatori si trasforma in ribalta e platea; la sera offre frescura e qualche rumore di troppo, gli immancabili botti e fuochi d’artificio sono colonna sonora estemporanea di cui si farebbe a meno più che volentieri, ma tant’è: questa è una provincia più proclive ad esser caciarona, cafona e distratta che attenta e rispettosa verso ciò che esuli dal suo ordinario.
Quel che esula dall’ordinario, per una sera, è il teatro. Continua….

fesserie

Venerdì 11 luglio 2014 ore 22.00 TERJE NORDGARDEN + CAROLA MOCCIA live @ LA STAZIONE – Boscoreale (NA)

11luglio2014carola Tutti i particolari

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

 

Tutta la nostra Storia

Per sostenere l’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE puoi effettuare un bonifico bancario sul seguente codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .

Gerardo Attanasio live @ LA STAZIONE Venerdì 4 luglio 2014 ore 22.00

gerardo_attanasio_4luglio2014

Venerdì 4 luglio un grande ritorno con un grande live di Gerardo Attanasio, presenterà il suo ultimo disco
” I canti dell’ontano”

Tutti i particolari

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

Tutta la nostra Storia

Per sostenere l’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE puoi effettuare un bonifico bancario sul seguente codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .