Archivio mensile:novembre 2012
Report riunione costitutiva del Laboratorio di Partecipazione Urbana sulla riqualificazione della linea ferroviaria dismessa Cancello-Torre
Nel pomeriggio del giorno 18 Novembre 2012, nei locali dell’Ex Stazione F.S. di Boscoreale, sede dell’Associzione “Stella Cometa – La Stazione”, abbiamo dato il via al Laboratorio di Partecipazione Urbana che mira alla redazione di possibili scenari di trasformazione della linea ferroviaria Cancello Torre.
Boscoreale (NA) 22 novembre 2009 – 22 novembre 2012 “LA STAZIONE” compie tre anni
Tutto ha inizio il 19 febbraio 2008, quando l’associazione STELLA COMETA fa una semplice richiesta di comodato, dei locali della stazione FS di Boscoreale, alla Società RFI SpA Sede di Napoli.
Il 24 settembre 2008 i locali vengono consegnati all’Associazione. Inizia così, quella piccola grande avventura che poi assumerà sempre più le sembianze di un piccolo miracolo: un gruppo di cittadini volontari e volenterosi, prende sulle proprie spalle un bene pubblico, abbandonato dallo Stato e ridotto in condizioni fatiscenti, dove la parola degrado non rende l’idea di cosa era diventato quel posto, e lo riporta alla luce e alla vita.
Boscoreale (NA), Sandro Joyeux in concerto sabato 17 novembre 2012 ore 22.00 alla STAZIONE
LABORATORIO di PARTECIPAZIONE URBANA sulla riconversione della linea FS CANCELLO – TORRE ANNUNZIATA
Domenica 18 Novembre, ore 17:30 Ex stazione F.S. Boscoreale (NA)
E’ possibile ripensare insieme il nostro territorio?
E’ possibile decidere insieme quali trasformazioni attuare?
Proviamoci!
Come? Attraverso un processo di Pianificazione Urbana Partecipata.
Ora non è più il momento di stare a guardare, lo Stato e la comunità dei boschesi facciano sentire la loro vicinanza ai Volontari della Stazione
Abbiamo fatto decine di appelli alle Istituzioni, ma fino ad oggi non ci hanno ascoltato, abbiamo invocato più volte la Provvidenza che ci ha sempre risposto ed è questo che ci ha dato il coraggio e la forza per continuare ad operare in un territorio difficile, dove lo Stato si è sempre comportato come Ponzio Pilato, se ne è sempre lavato le mani.
Ora non è più il momento di stare a guardare, lo Stato e la comunità dei boschesi facciano sentire la loro vicinanza ai Volontari della Stazione, occorrono delle figure istituzionali per occuparsi del disagio giovanile che è proprio di col oro che lanciano le pietre.