Nel pomeriggio del giorno 18 Novembre 2012, nei locali dell’Ex Stazione F.S. di Boscoreale, sede dell’Associzione “Stella Cometa – La Stazione”, abbiamo dato il via al Laboratorio di Partecipazione Urbana che mira alla redazione di possibili scenari di trasformazione della linea ferroviaria Cancello Torre.
Questo primo incontro ha avuto la finalità di esplorare le possibili metodologie partecipative da attuare, verificare il coinvolgimento, intenzioni e perplessità degli intervenuti, e, infine, programmare le fasi successive del laboratorio. Ciò è avvenuto seduti in cerchio, discutendo per circa due ore e tutti, a turno, hanno potuto presentarsi, porre domande sulla questione e fare proposte operative: sono intervenuti cittadini singoli, rappresentanti di associazioni, comitati locali, tecnici professionisti del settore, giovani studenti; tutti mossi da una iniziale curiosità, interesse o scetticismo.
In questo clima eterogeneo e propositivo si sono delineate delle volontà comuni sul come operare, l’area di intervento, i soggetti portatori di interesse da coinvolgere; grazie anche all’esperienza di validi facilitatori, si è riuscito a strutturare il da farsi, definendo i gruppi operativi e un ipotesi di cronoprogramma articolato in incontri intermedi e incontri chiave.
Nonostante la continuità territoriale con altre città limitrofe che sono accomunate dal tema della dismissione della linea ferroviaria, si è deciso -in questa prima fase- di limitare l’azione al territorio di Boscoreale coinvolgendo per adesso i cittadini e gli abitanti del paese: successivamente ci auspichiamo che il processo di partecipazione, a fronte dei risultati positivi ottenuti, si possa ampliare coinvolgendo man mano l’intero ambito territoriale Torre- Cancello.
1 Propedeutico ad ogni momento di partecipazione abbiamo concordato fosse importante istruire in maniera completa l’aspetto informativo della vicenda dismissione linea ferroviaria. Per questo abbiamo deciso di lavorare alla preparazione di una brochure informativa (piccolo opuscolo) i cui contenuti, in maniera più ampia, saranno organizzati in una mostra da allestire all’interno degli spazi dell’associazione Stellacometa. Alla preparazione del materiale hanno dato la loro disponibilità, per adesso: Alfonso, Danilo, Nunzio, Liberato, Vincenzo, Antonio, Adriano.
2 Abbiamo deciso di organizzare, come momento di conoscenza collettiva, una “Passeggiata di quartiere” sulla tratta ferroviaria dismessa che, con data da confermare, si terrà Domenica 17 febbraio 2013 con partenza alle ore 10:30; l’opuscolo informativo, che dovrà essere completato per tale data, servirà da base informativa alla passeggiata al termine della quale, negli spazi dell’associazione, sarà articolato un momento di riflessione collettiva, anche mettendo insieme le foto prodotte singolarmente dai partecipanti.
3 Per il mese di marzo 2013, con data da confermare Sabato 16 marzo 2013, abbiamo deciso di organizzare, sempre negli spazi dell’associazione, un processo di partecipazione attraverso la metodologia Open Space durante il quale, nell’arco di una giornata di lavoro, costruiremo il lavoro intorno alla domanda:
Cosa possiamo fare a Boscoreale per promuovere la riqualificazione delle linea Torre – Cancello?4 La riuscita del processo partecipativo dipende soprattutto dal coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interessi che vanno capillarmente individuati e invitati a partecipare. Abbiamo per adesso provveduto ad individuarne le categorie, affidando ad una fase successiva, con il contributo di chi conosce bene il territorio, la ricognizione puntuale di questi. Le categorie che abbiamo deciso di coinvolgere al momento sono le seguenti:
Scuole Cittadini Associazioni Comitati Centri sociali Istituzioni locali: Comune, Provincia, Regione, Ente Parco Vesuvio F.S. (ex ffss) Commercianti
5 Per il necessario reperimento dei fondi necessari per le attività proposte abbiamo infine deciso di organizzare, durante il periodo natalizio, una Festa di finanziamento negli spazi dell’associazione: la festa servirà anche a meglio diffondere l’informazione sul processo di partecipazione avviato allo scopo di raggiungere il maggior numero di cittadini ai quali chiedere di partecipare in maniera attiva e propositiva al processo di partecipazione prefiguarato.
Per continuare a meglio precisare obbiettivi, steps, partecipazioni e responsabilità individuali e collettive il gruppo di lavoro, alle ore 20:30, si è sciolto dandosi il prossimo appuntamento a
Domenica 2 dicembre ore 17:30 presso la sede dell’associazione “Stella Cometa – La Stazione”.
Durante l’incontro discuteremo dell’individuazione puntuale dei “portatori di interesse”: quali sono e come coinvolgerli. Preciseremo in maniera definitiva le date proposte per gli appuntamenti concordati e verranno illustrati, per una migliore comprensione, le metodologie partecipative proposte (passeggiata di quartiere ed Open Space) con esempi concreti di casi studio già realizzati.
Il presente verbale verrà inviato alle mailbox dei partecipanti al primo incontro e alla rete di contatti che attraverso l’associazione, servirà ad aumentare l’interesse e la partecipazione attiva dei cittadini.