Comunicato sull’accaduto a cura del presidente di Stella Cometa
19 gennaio 2013
Occorre intervenire con urgenza, ognuno secondo le sue possibilità.
La mia riflessione a caldo oggi pomeriggio, durante la corsa affannosa per cercare un fabbro e ripristinare un infisso per l’ennesima volta:
“Ho pensato che dal 2002 al 2007, durante la locazione della stazione al Comune di Boscoreale, i vandali agivano indisturbati, in pochi anni avevano devastato tutto; oggi qualcuno ci dice di mettere telecamere, un allarme, rinforzare gli infissi, io però mi chiedo ma non era compito del Comune, preservare i locali e le aree dai teppisti in qualità di affittuario, e allora mi chiedo ancora, come mai non ha mai fatto nulla? Ora noi volontari con le nostre scarse risorse economiche dobbiamo sopperire alle mancanze della Pubblica Amministrazione.
Abbiamo chiesto a più riprese un aiuto, al Ministero dell’Interno, al Prefetto di Napoli, magari potrebbero chiedere agli Amministratori Comunali dell’epoca della locazione della stazione FS al Comune di mettere loro i soldi, di tasca propria, per realizzare tutti quegli interventi oggi necessari, sarebbe sicuramente una bella giornata di legalità concreta e si darebbe un segnale di cambiamento contro la malapolitica.
Anche le Ferrovie potrebbero chiedere un risarcimento danni al Comune di Boscoreale, per le devastazioni causate ai locali durante il periodo di locazione e destinarli al miglioramento della sicurezza di tutta la Stazione di Boscoreale, magari facendo dei cancelli sui due passaggi a livello, in modo da proteggere meglio l’area impedendo l’accesso a chiunque, così come avviene oggi, attraverso i due P.L. di confine della Stazione.
La nota inviata alla stampa:
Egregi Rappresentanti dello Stato,
oggi 19 gennaio 2013 ennesimo atto vandalico nella Sede dei Volontari della Stazione FS di Boscoreale (NA), che è stata fatta oggetto di nuove azioni teppistiche da parte di ignoti.
Sono avvenuti diversi episodi:
oggi è stata devastata una porta e sono stati danneggiati alcuni pc, negli episodi precedenti la porta di ingresso lato piazza è stata colpita con un vaso e si è lesionato il vetro retinato;
il muro del locale cucina e servizi, che aveva già subito danneggiamenti quando c’è stato un furto con scasso, è stato nuovamente lesionato;
il locale laboratorio è stato devastato con rottura dei mobiletti che stavamo recuperando, sono state sporcate con vernice alcune pareti, è stato rovesciato per terra tutto il materiale occorrente per il restauro dei mobiletti, sono state staccate alcune piastrelle del rivestimento ed è stato danneggiato l’intonaco sottostante.
Alla luce di questi ulteriori episodi, il sottoscritto, in qualità di legale rappresentante dei Volontari dell’associazione STELLA COMETA – LA STAZIONE, chiede alle SS.LL. di essere ricevuto da un Funzionario dello Stato a qualsiasi livello, per mettere a punto una strategia di difesa di questo piccolo baluardo di legalità, nato spontaneamente e che è diventato un punto di riferimente per tutta la comunità, con le svariate attività sociali, culturali, di aggregazione giovanile e di istruzione, per persone di ogni fascia di età.
In attesa di essere urgentemente contattato, si porgono i più cordiali saluti.
Vincenzo Martire
cell 338.81.54.983
Questi sono i siti web dove sono descritte minuziosamente con articoli, video e foto tutte le attività che vengono svolte dai Volontari.
www.lastazioneboscoreale.it - www.stellacometaboscoreale.it