Domenica 2 giugno 2013 si è celebrata la Seconda Giornata Ecologica nella Stazione FS di Boscoreale (NA).
Vi hanno partecipato alcuni volontari e volontarie, appartenenti alle associazioni Mamme Vulcaniche e Stella Cometa-La Stazione, con la gradita presenza del Commissario Prefettizio dott. Michele Capomacchia, accompagnato dalla consorte, Signora Nadia.
E’ stato ripulito dalle erbacce il campetto di bocce esistente in un binario morto, si è provveduto a ripulire dai rifiuti, dalle cicche di sigarette e dall’erba un tratto della linea ferroviaria prospiciente il Fabbricato Viaggiatori.
Durante i lavori è stato concordato tra le due associazioni, con il sostegno del Commissario Prefettizio, di avviare, in stretta collaborazione, un progetto ambientale, ripulire cioè il tratto di linea ferroviaria che parte dalla Stazione di Boscoreale e arriva in corrispondenza della sede dell’associazione delle Mamme Vulcaniche, in Via Diaz.
Il progetto di recupero ambientale prevede, dopo le dovute autorizzazioni di RFI, la bonifica della sede ferroviaria, con taglio di arbusti, rimozione dei rifiuti, e messa a dimora di fiori e piante.
Il progetto mira altresì al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti i cittadini che abitano a confine con la sede ferroviaria, proprio nel tratto interessato dai lavori di pulizia.
E’ comunque indispensabile il sostegno concreto del Comune e di RFI.
In attesa della futura destinazione d’uso della vecchia linea ferroviaria, i cittadini di Boscoreale vogliono adoperarsi per poter sin da subito utilizzare il binario in disuso per fare almeno una passeggiata e nel contempo contribuire a mantenere i luoghi in uno stato più decoroso.
Comunicato stampa congiunto a cura di Stella Cometa-La Stazione e Mamme Vulcaniche.
Testo della lettera inviata a RFI in data 3 giugno 2013
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
DTP Napoli
Stazione Fs Napoli Centrale
c/o binario 24 Piazza Garibaldi
80142 Napoli
Signor Commissario Prefettizio
Comune di Boscoreale
Associazione Mamme Vulcaniche
Boscoreale (NA)
Oggetto: Progetto ecologico su un tratto della Linea FS Cancello-Torre Annunziata.
Domenica 2 giugno 2013 si è celebratala Seconda GiornataEcologica nella Stazione FS di Boscoreale (NA). Vi hanno partecipato alcuni volontari e volontarie, appartenenti alle associazioni Mamme Vulcaniche e Stella Cometa-La Stazione, con la gradita presenza del Commissario Prefettizio dott. Michele Capomacchia, accompagnato dalla consorte, Signora Nadia. E’ stato ripulito dalle erbacce il campetto di bocce esistente in un binario morto, si è provveduto a ripulire dai rifiuti, dalle cicche di sigarette e dall’erba un tratto della linea ferroviaria prospiciente il Fabbricato Viaggiatori.
Durante i lavori è stato concordato tra le due associazioni, con il sostegno del Commissario Prefettizio, di avviare, in stretta collaborazione, un progetto ambientale, ripulire cioè il tratto di linea ferroviaria che parte dalla Stazione di Boscoreale e arriva in corrispondenza della sede dell’associazione delle Mamme Vulcaniche, in Via Diaz. Il progetto di recupero ambientale prevede, la bonifica della sede ferroviaria, con taglio di arbusti, rimozione dei rifiuti, e messa a dimora di fiori e piante. Il progetto mira altresì al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti i cittadini che abitano a confine con la sede ferroviaria, proprio nel tratto interessato dai lavori di pulizia. Per l’esecuzione del progetto è comunque indispensabile il sostegno concreto del Comune e di RFI.
In attesa della futura destinazione d’uso della vecchia linea ferroviaria, i cittadini di Boscoreale vogliono adoperarsi per poter sin da subito utilizzare il binario in disuso per fare almeno una passeggiata e nel contempo contribuire a mantenere i luoghi in uno stato più decoroso.
Con la presente si chiede a RFI di autorizzare le due associazioni e il Comune di Boscoreale a iniziare i lavori di pulizia della sede ferroviaria nel tratto compreso tra il P.L. di Via Settetermini e il P.L. di Via Diaz, nel Comune di Boscoreale.
Le due associazioni e il Comune di Boscoreale sollevano RFI da qualsiasi responsabilità.
Sarà cura dei volontari e degli operatori comunali adottare tutte le misure di sicurezza, per la tutela degli operatori impegnati nei lavori.
Boscoreale, 03/06/2013
Il presidente dell’associazione Vincenzo Martire