ADESIONI AL PROGETTO:
Beni comuni, un laboratorio sperimentale a Boscoreale (NA) sulla vecchia ferrovia Cancello – Torre Annunziata
Su iniziativa dei Volontari della Stazione FS di Boscoreale, parte un laboratorio sperimentale sulla gestione di un bene comune.
Alcune Associazioni, i cittadini confinanti con la ferrovia, il Comune di Boscoreale e gli ambientalisti-ecologisti sono coinvolti in un progetto di gestione e riqualificazione partecipata di un bene comune.
Ciascuno degli attori è chiamato a dare, secondo le proprie capacità e disponibilità, il proprio contributo fattivo per rimuovere il degrado costituito dalle erbacce, ma principalmente dai rifiuti abbandonati da persone incivili, nemiche dell’ambiente nel quale esse stesse vivono.
I lavori riguarderanno la sede ferroviaria della linea FS Cancello-Torre Annunziata, nel tratto compreso tra il passaggio a livello di via Settetermini e il passaggio a livello di via Diaz, per circa 800 metri.
La linea attualmente è chiusa all’esercizio ferroviario, e, da notizie apprese, si attende solo il parere del Ministero della Difesa per la dismissione definitiva della linea FS Cancello – Torre Annunziata, che dovrà essere fatta dal Ministero dei Trasporti.
Ora viene lanciato questo laboratorio di partecipazione attiva per la salvaguardia dell’ambiente, che riguarda un bene comune costituito dalla vecchia ferrovia, con la speranza che molti possano aderire e dare vita a un nuovo modello di comunità, dove tutti i cittadini siano consapevoli che l’ambiente che ci circonda è di tutti noi e tutti noi siamo chiamati a difenderlo e custodirlo.
Possono aderire cittadini singoli o riuniti in gruppi, tutti potranno poi agire in piena autonomia nella pulizia e cura del verde della sede ferroviaria nel tratto tra il passaggio a livello di via Diaz e il passaggio a livello di via Settetermini.
I volontari che aderiranno all’iniziativa saranno responsabili, ciascuno personalmente, per ciò che attiene alla propria sicurezza durante lo svolgimento dei lavori.
Durante il mese di luglio, il lunedì pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 19.30, il Presidente dell’associazione Stella Cometa – La Stazione sarà presente nei locali della ex Stazione FS per ricevere le adesioni al progetto.
Si pubblicano inoltre alcune foto della zona interessata dal progetto ambientale ed ecologico che dovrebbe vedere in campo i Volontari della STAZIONE, le Mamme Vulcaniche, i cittadini confinanti con la sede ferroviaria, il Comune di Boscoreale e tutti gli ambientalisti-ecologisti che vorranno dare il proprio contributo.
Pingback: Beni comuni, un laboratorio sperimentale a Boscoreale (NA) sulla vecchia ferrovia Cancello – Torre Annunziata | Boscoreale Per Amico