27 maggio 2012 – 27 maggio 2014. Annullata la terza edizione della Giornata Ecologica alla Stazione FS di Boscoreale

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

Nel mese di maggio del 2012, il Comune di Boscoreale emise un’ordinanza nei confronti di RFI, con essa si intimava la bonifica e la pulizia dai rifiuti solidi urbani di un tratto di sede ferroviaria in prossimità del passaggio a livello di Via Grotta, dove si era creata una situazione igienico-sanitaria pericolosa.

I Volontari dell’associazione Stella Cometa – La Stazione, che gestivano i locali della stazione in comodato d’uso, concordarono con i Dirigenti di RFI di Napoli, l’organizzazione di una giornata ecologica che avrebbe ottemperato all’ordinanza del Comune e gettato le radici per un nuovo modo di rimuovere il degrado causato da cittadini incivili e nemici dell’ambiente.

I Volontari dell’associazione negli ultimi anni avevano già, in modo autonomo, bonificato e pulito alcune zone limitrofe agli stabili ricevuti in comodato, per cui in modo naturale aderirono alla Giornata Ecologica del 27 maggio 2012.

Quella domenica, alcuni uomini e donne di Boscoreale e non solo, dimostrarono concretamente che esistono ancora le persone civili e rimossero tutti i rifiuti abbandonati lì dai loro concittadini e dagli operatori commerciali del mercato settimanale.

In quella occasione RFI fornì i guanti, le buste e un gadget da donare ai partecipanti.

Il Comune ritenne di non collaborare in alcun modo alla Giornata Ecologica e lasciò i volontari a lavorare ai bordi della strada senza dare nessuna protezione rispetto al traffico veicolare.

I Volontari nell’anno successivo, prendendo spunto da quella manifestazione, organizzarono la seconda edizione della Giornata Ecologica, sempre nell’ultima settimana di maggio, proprio per dare continuità a quel primo bell’esempio di civiltà.

Quest’anno, non si è dato vita alla terza edizione della Giornata Ecologica, perché i Volontari hanno, nell’ultimo anno, riscontrato una totale indifferenza nelle Istituzioni alle loro richieste di aiuto.

Tutti, a partire dal Presidente della Repubblica, passando per la Prefettura, poi per il Comune di Boscoreale e per finire con RFI, hanno negato ogni forma di sostegno alle molteplici attività dei Volontari di Stella Cometa–La Stazione, li hanno lasciati da soli, e chi è lasciato da solo, prima o poi, muore.ecologica26mag2013web

 

Tutta la nostra Storia

Per sostenere l’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE puoi effettuare un bonifico bancario sul seguente codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>