L’articolo e le foto nel sito del Gruppo FS
Domenica 4 marzo, in occasione della 5° giornata delle Ferrovie Dimenticate, è stato organizzato dall’Associazione Le Rotaie Molise e da LocoMolise Onlus un treno storico Campobasso-Isernia-Sulmona e ritorno, attraverso gli spettacolari paesaggi della ardita linea appenninica Carpinone-Sulmona, senza traffico regolare dallo scorso 11 dicembre. La ferrovia tocca le pendici della Maiella ed è la seconda più alta
Il treno esaurito in pochi giorni tutti i posti a disposizione, a dimostrazione del potenziale turistico delle zone attraversate. Il giorno precedente si è tenuto un convegno ad Isernia sul tema “Quale sarà il futuro della Transiberiana d’Italia?”, mentre una comitiva di cultori della storia delle nostre ferrovie ha noleggiato alcune delle stesse carrozze per un viaggio sulla linea Campobasso-Pietrelcina-Benevento che corre tra le colline e le vallate incontaminate del Sannio.
Il treno del giorno 4 era affidato alle D.343.1030 e 2026 del Parco Storico FS con una massiccia composizione di vetture degli anni ’20 e 30′, mantenute in perfetta efficienza da Trenitalia Divisione Passegeri Regionale per gli eventi e i tour alla riscoperta delle bellezze della “provincia” italiana. Più di 500 i viaggiatori e turisti presenti che, durante la sosta a S.Pietro Avellana hanno degustato le specialità locali offerte dal Sindaco.