ASSOCIAZIONE CULTURALE STELLA COMETA-LA STAZIONE
MOSTRA FOTOGRAFICA E DIBATTITO PUBBLICO
UNA PISTA CICLABILE IN SOSTITUZIONE DELL’EX FERROVIA
CANCELLO-TORRE ANNUNZIATA
Venerdì 26 Ottobre 2012 Ore 18.00
Boscoreale (Na), Stazione FS
Via Giovanni della Rocca 252
INFO: tel. 081.365.01.19 – ore serali
www.lastazioneboscoreale.it
Hanno annunciato la loro presenza:
Associazione PRO ITALY, Associazione AMICI DELLA FILANGIERI, Gruppo di progettazione COLLETTIVO SPAZIO, Associazione CICLO VERDI Campania, Associazione POLIS, il Commissario Prefettizio di Boscoreale, un Dirigente di RFI della DTP di Napoli.
Sono stati invitati i Sindaci di tutti i Comuni attraversati dalla Linea ferroviaria e i componenti della Giunta Regionale che hanno competenza in materia di riconversione delle linee ferroviarie in disuso.
Da STABIA CHANNEL
di Liborio Avvoltoio
Si è tenuto ieri nei locali dell’ Associazione Stella Cometa di Boscoreale, il dibattito pubblico “Una pista ciclo-pedonale in sostituzione della vecchia linea ferroviaria Cancello – Torre Annunziata”. L’iniziativa è nata sull’idea di trasformare i vecchi binari in piste ciclo-pedonali e ridare dignità alle stazioni immaginando di trasformarle in ciclo officine, centri culturali, ostelli, musei e più in generale luoghi dove poter venire a contatto con la storia, l’arte e la cultura del posto.
Al dibattito sono intervenute diverse associazioni della provincia oltre ad alcuni esponenti delle istituzioni locali, come la Regione Campania, competente in materia di riconversione delle linee ferroviarie in disuso, rappresentata da alcuni funzionari dell’Assessorato all’Ambiente e il Comune di San Felice a Cancello nella persona del Vice Sindaco Michele Palmieri.
Tra i relatori, il Gruppo di Progettazione ”Collettivo Spazio”, formato da giovani architetti di Torre Annunziata, ha presentato un progetto concreto di più ampio respiro di rivalutazione del territorio comprendente anche la riqualificazione delle Stazioni Ferroviarie della oramai dismessa linea Cancello – Torre Annunziata.
Ciao sono Vincenzo del collettivo utopia di Marigliano.
Siamo interessati a partecipare a questa iniziativa, ma non abbiamo potuto partecipare al primo incontro.
C’è un verbale per leggere com’è andato?
FAteci sapere per il prossimo incontro.
saluti
vincenzo
collettivoutopia